Diversamente

Parafrasando quel che Rosa Luxemburg diceva del pensare, si può dire che leggere è sempre leggere diversamente, in quanto combatte lo stereotipo delle letture istituite e istruite. La libertà di leggere si configura come un energico ritiro della delega… Nessuno può leggere al posto mio per il semplice motivo che nessuno può provare il piacere di leggere al posto mio.

Luca Ferrieri, La lettura spiegata a chi non legge, Editrice Bibliografica, 2011, pag. 133

3 pensieri su “Diversamente

    • Poni un tema difficilissimo… ci sono fior di statistiche che dicono che i bambini diventano più facilmente lettori vedendo intorno a loro gente che legge, o ascoltando un adulto che legge per loro. Se questo non accade, ci provano gli insegnanti, ma spesso propongono libri sbagliati, non sanno cogliere i gusti dei ragazzi di oggi (non che sia facile, come posso testimoniare in quanto testimone dell’evoluzione di un nipote quattordicenne…). Un amico professore di lettere alle medie mi raccontava che dedicava un’ora alla settimana a leggere ad alta voce un libro alla sua classe. Prima scelta, Jack London, credo Il richiamo della foresta: amato dai maschi, odiato dalle femmine… Piacque invece a tutti un giallo, non ricordo assolutamente quale. E sorprendentemente, entusiasmo per La Divina Commedia!!!

      "Mi piace"

      • Io ho letto da piccola ” Il richiamo della foresta” di london e mi era piaciuto tanto.Al liceo avevamo il tormento della lettura dei Promessi sposi. Giornalmente la professoressa faceva leggere un brano ad una compagna dal timbro monocorde…..
        Non è semplice però il mondo gira sull’interesse di qualsiasi tipo…anche culturale.Ti ho mandato una e-mail

        "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.