Fate voi

In Italia sostiene di leggere il 45,1 per cento della popolazione con più di sei anni, la metà di questa scarsa metà si accapiglia sì e no con uno o due libri all’anno. All’anno, di libri ne vengono stampati 213 milioni. Fate voi.

Federico di Vita, Pazzi scatenati. Usi e abusi dell’editoria italiana, Effequ, 2011, pag. 180.

7 pensieri su “Fate voi

  1. la percentuale che indichi ricorda in modo sinistro il titolo del film Fahrenheit 451.
    Ti farà orroe ricordare che raccontava una società distopica in cui leggere o possedere libri era considerato un reato, per contrastare il quale era stato istituito un apposito corpo di vigili del fuoco impegnato a bruciare ogni tipo di volume.

    "Mi piace"

    • Il prezzo dei libri, frutto di un mercato drogato, di sicuro non aiuta. Tuttavia, non è necessario comprare libri a prezzo pieno per leggere: nella maggior parte dei centri abitati c’è una biblioteca, e prendono piede anche le libreria dell’usato a prezzo ridotto. Temo che il problema abbia radici più profonde…

      Piace a 1 persona

      • Leggere é impegnativo. Io adoro farlo, specialmente libri in lingua originale, inglese, spagnolo… ma ho letto tra mille difficoltà anche libri in svedese e portoghese. Credo che non sia mai “tempo perso” . Ammetto di non amare gli e-book, ho bisogno della “fisicità” di un volume.

        "Mi piace"

      • Leggere in lingua originale (sempre libri di carta, anch’io li amo) è bellissimo e molto stimolante per i neuroni. Io lo faccio abitualmente con l’inglese, mentre il mio tedesco è scarso… sto cercando di studiarmi da sola un po’ di francese appositamente per poter leggere alcuni autori del cuore… per ora son riuscita, dizionario al fianco, a venire a capo di un Maigret, di un racconto di Camus e del romanzo di Puertolas col fachiro nel titolo. Ma come fai con lo svedese o il portoghese? sono ammirata!

        "Mi piace"

      • Vocabolario, pazienza e un amico di linguamadre a cui chiedere di spiegare i passaggi piú difficilmente. Ci ho messo un tempo infinito… ma ci sono riuscita.

        "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.