Capita di alzarsi la mattina, accendere lo smartphone e trovare splendide foto ricevute nottetempo da un’amica che sta viaggiando negli USA. Le immagini raccontano magnifici paesaggi rocciosi che immediatamente richiamano alla memoria film western con cavalieri solitari e spazi sterminati. Ma non solo: c’è anche la foto della vetrina di una libreria. Ormai è una tradizione… da ogni viaggio Elisa, che è lettrice appassionata, raccoglie foto legate ai libri e me le manda, ben sapendo che ne faccio collezione.
La didascalia recita “Moab, Utah”. Mi incuriosisco e mi riprometto di scoprire qualcosa di più. Poi passano i giorni…
Oggi finalmente ho fatto qualche ricerca scoprendo che Moab è una cittadina a breve distanza dal Parco nazionale di Bryce Canyon (che ora campeggia sul desktop del mio computer, illuminato da un’alba radiosa). E che la vetrina in questione è quella della Back of Beyond Books, libreria indipendente specializzata in culture native americane, storia del West e natura selvaggia.
Come peraltro si intuisce dai titoli in primo piano, che sono certa avranno attirato la mia amica, amante della montagna e compagna di camminate memorabili. E che dire del nome scelto per la libreria… davvero suggestivo.
Grazie Elisa!!!