50 anni di lettura

Ho da sempre un cattivo rapporto con la mia immagine, non solo allo specchio. Con l’età matura le cose tendono a peggiorare… è assai raro che gli ardimentosi che provano a fotografarmi ottengano risultati che mi soddisfano.
Va meglio con le fotografie dell’infanzia, ce ne sono alcune dove mi ritrovo completamente. Mi piace notare che fin dalla più tenera età mio padre, fotografo ufficiale di famiglia, mi ha ritratto mentre leggo: attività tra le mie predilette da 50 anni tondi tondi.

Questa foto risale quasi sicuramente al 1969. Ero già una lettrice provetta e adoravo Topolino, come quasi tutti.

11 pensieri su “50 anni di lettura

  1. Ciao,
    la foto che hai postato è bellissima, però, nonostante il tuo “cattivo rapporto con la mia immagine” io credo che anche una foto tua recente possa avere una qualche “bellezza”. Certo tu che ti vedi adesso ti vedi in una certa maniera, ma gli altri che ti vedono, non ti vedono come ti vedi tu. E magari potrebbero apprezzare molto una tua foto recente. Non voglio persuaderti a postare una tua foto attuale, però la bellezza non è solo una questione di linee e concetti estetici, ma anche di sensazioni ed emozioni. Ho visto foto di persone mature e di anziane, con le rughe che disegnavano i loro volti, che ho preferito ad altre foto di pelli lisce, da copertine patinate. Comunque da parte di chi ti legge c’è un intrigante mistero nell’immaginare come sei 😉
    Detto questo, ti faccio i miei più sinceri complimenti per il tuo blog e per le letture che ci proponi.
    Davide

    "Mi piace"

    • Grazie Davide per le belle parole su questo blog e per l’incoraggiamento! credo capiti a molti, dopo una certa età, notare una antipatica discrepanza tra l’immagine che si ha di sé e quella che rimanda lo specchio. Aggiungi che per le donne, anche per quelle che non hanno mai curato troppo l’aspetto, è inevitabile essere giudicate dall’apparenza (per voi maschietti un po’ meno). Spero che la “bellezza” della mia persona, nella misura in cui esiste e resiste, si veda da quanto pubblico. Un po’ presuntuoso da parte mia, forse… Buona giornata!

      "Mi piace"

  2. Che splendida foto, e che tempi meravigliosi quelli in cui si immergeva nelle letture di topolino con la carta ruvida, non patinata, dall’odore inconfondibile, un abbraccio e buona giornata

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.