Prossime letture estive

Sono imminenti alcuni giorni di vacanza sui monti e si riaffaccia la domanda di sempre: che libri mi porto??? A volte questa decisione mi prende più tempo che fare la valigia… scorro i titoli dei libri acquistati da poco, estraggo dalla libreria dove giacciono da anni volumi ereditati dalla biblioteca paterna, cerco di ricordare qual era quel saggio che mi ero ripromessa di leggere con calma sotto un abete alla fresca brezza montana. Non posso portarmene solo uno, di sicuro mi occorrono sia un romanzo che un saggio… e se poi piove e avrò a disposizione lunghe ore per la lettura? posso mai rischiare di rimanere a secco?

Al momento queste sono le mie scelte, ma prima della partenza le cose possono ancora cambiare…

Un Maigret ci vuole sempre in vacanza, è essenziale come le parole crociate senza schema, libera la mente e rinfranca lo spirito. Il libro della Shepherd lo aspettavo da anni, dopo aver letto le lodi che ne fa Robert McFarlane; è stato finalmente tradotto e parla di montagna, quindi è perfetto per l’occasione. Il librone dell’ottimo linguista Moro è una sorta di giallo a sfondo linguistico che parte benissimo, mi sta piacendo e mi ha ricordato l’amata Corsica. Il libro della Jansson è l’occasione per incontrare un’autrice che mi incuriosisce, e poi il titolo…

3 pensieri su “Prossime letture estive

  1. buongiorno carissima Libraia; Maigret è la mia passione, lo leggo e rileggo da quando ero bambina e il titolo che amo di più è “Maigret nella casa dei fiamminghi”, se non lo hai letto, provalo e poi mi dirai…mi attira molto “la Montagna vivente”, poi mi dirai tu…intanto l’augurio di una splendida vacanza!

    Piace a 1 persona

    • Grazie Margot. I Maigret ormai li ho letti quasi tutti ma è un piacere anche rileggerli. Simenon è un autore davvero interessante e i suoi romanzi “non Maigret” uno meglio dell’altro. Tra i miei preferiti Les demoiselles de Concarneau , letto lo scorso anno in Bretagna.

      Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.