Tesori sepolti a 5 euro

Qualche settimana fa sono andata come di consueto a spulciare tra le bancarelle alla tradizionale Fiera del libro che si tiene due volte all’anno in città, dove è possibile acquistare libri usati di ogni tipo: prevalgono edizioni economiche recenti e titoli di scarso interesse, ma ci sono anche cose eccelse, libri d’arte e fotografici, vecchie collane degli anni 50, saggi introvabili perché fuori catalogo da decenni. Ci vuole pazienza e tempo a volontà… e anche fortuna! Quel giorno mi son presa un’oretta per scavare ben bene ed ecco cosa ho trovato:

Sulla sinistra un interessante saggio sulla storia dell’idea di giardino, tema a me caro da quando pensavo di scriverci la tesi di laurea, ricchissimo di foto e immagini, il cui solo difetto è di avere i bordi delle pagine mal rifilati e per questo messo in vendita a 5 euro. Stesso prezzo per l’edizione Lerici delle poesie di Pessoa del 1967, con tanto di copertina in tessuto, cofanetto, ampia introduzione biografica, apparato bibliografico, La carta è quella dei libri di 50 anni fa: spessa, leggero color avorio, delizioso profumo. Il venditore mi ha mostrato il prezzo segnato a matita nel frontespizio: euro 40. A quel prezzo la scorsa primavera nessuno lo aveva voluto… Appena ribassato, ecco che arrivo io che ovviamente non potevo non acquistarlo. Se non è fortuna questa…

 

2 pensieri su “Tesori sepolti a 5 euro

    • L’edizione autunnale della Fiera è terminata qualche giorno fa, ma quella primaverile si tiene tra marzo ed aprile… se vieni a Bologna per la Fiera del libro per ragazzi potresti fare una capatina anche alle bancarelle dell’usato!

      "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.