Incredibile… si legge di più!

Il 31 di marzo è stato presentato il Libro bianco sulla lettura e i consumi culturali in Italia 2020-2021, voluto da CEPELL (Centro per il Libro e la Lettura) e realizzato dal Centro Studi dell’Associazione Italiana Editori. E c’è una buona notizia: da maggio 2020 a gennaio 2021, arco temporale di riferimento della ricerca, la lettura non solo ha resistito, ma si è rafforzata. Dopo il calo di lettori nel primo lockdown, si è assistito ad una decisa ripresa, tanto che l’anno 2020 si è chiuso con un dato positivo: -2,3% di fatturato. E’ molto aumentata la lettura di e-book, ed ha preso piede l’audiolibro, finora segmento più che di nicchia. Grande esplosione anche del prestito digitale delle biblioteche.

Ora io non so se questo significa che, chiuso nella sua casa la scorsa primavera, l’italiano medio, nauseato dall’ennesima serie tv, ha aperto un libro ammuffito ricevuto in regalo chissà quando e magari ha scoperto che la lettura non è poi così male, tanto da farla diventare non dico un’abitudine, ma almeno una possibilità… me lo auguro, anche perché i dati dei primi mesi del 2021 sembrano confermare la tendenza.

Di sicuro è stato importante far riaprire ad un certo punto le librerie, e mantenerle aperte come servizio essenziale. Molti librai, in collaborazione anche con editori, hanno organizzato consegne a domicilio che, parlo per esperienza personale, sono state un vero sollievo per i frequentatori abituali delle librerie. Ora c’è da pensare al futuro, e pare che siano in arrivo finanziamenti dedicati al sostegno alla lettura e a tutta la filiera del libro. C’è molto da lavorare, sappiamo bene che in Italia si legge poco, bisogna investire danaro ed energie. Sperando che non se ne avvantaggino ulteriormente i grandi colossi dell’e-commerce a scapito delle librerie fisiche.

Il Libro bianco, per chi vuole saperne di più, è scaricabile qui. Scorrendo l’indice, mi pare ci sianoapprofondimenti su temi molto interessanti. Quando lo avrò letto, magari se ne riparla…

Un pensiero su “Incredibile… si legge di più!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.