Ebbrezza

L’uomo-macchina non conosce la gioia che è a portata di mano, in una povertà voluta; ignora la sobria ebbrezza della vita. Una società in cui ognuno sapesse quanto basta sarebbe forse una società povera, ma anche, non c’è dubbio, libera e ricca di sorprese.

Ivan Illich, La convivialità, BE editore, 2005, pag. 33

4 pensieri su “Ebbrezza

  1. Secondo me però questo tipo di saggi però si fonda su un impianto moralistico (uso questo aggettivo in modo neutro, non negativo come di solito lo si usa), una morale che è la prima a essere scalzata completamente via dal sistema di produzione/funzionamento sociale che Illich contesta.
    Basta anche solo farsi un giro veloce su you tube per rendersi conto di come quella sana e vitale austerità che il filosofo auspica, i più la rifuggono purtroppo.

    "Mi piace"

    • E’ senz’altro vero quello che dici. La realtà è diversa dall’ideale. Ciò non significa che non bisogna continuare a proporre l’ideale. Come scrive Paolo Nori sulla 4a di copertina di un libro che sto leggendo (Patrik Ourednik, Istante propizio 1855, duepunti edizioni):
      “E’ bella l’anarchia?
      E’ bellissima
      E’ possibile?
      Non è possibile
      E’ meno bella per il fatto di non essere possibile?
      Non è meno bella”

      Ecco, forse a me scarseggia il principio di realtà, ma ho da sempre un debole per i moralisti e gli utopisti. Quando mi danno della moralista, lo prendo per un complimento… sono un po’ strana lo so…

      "Mi piace"

      • No, io concordo… del resto sono una pedagogista! 🙂 Di Ourednik ho letto “Europeana”, sempre duepunti edizioni, sempre perché lo avevano consigliato Cavazzoni, Nori… quella “compagnia” lì. “L’istante propizio” è in lista…

        "Mi piace"

      • In effetti i libri consigliati da “quella compagnia lì” di solito mi piacciono, non solo sono bravi scrittori ma anche ottimi lettori… Ourednik è molto interessante. Ancora non ho letto “Europeana”, in biblioteca non si trova mai, ma è appena uscita riedizione di Quodlibet.

        Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.