Fatte d’aria

A Pasqua ero in Toscana, ospite in una casa che ha tanti nidi di rondine sotto il tetto. Ho passato un po’ di tempo a guardarle, come sono belle ed eleganti, e quanto è imprevedibile il loro volo! Rientrata a Bologna, temevo di doverle aspettare ancora un po’… e invece poco fa ho sentito il tipico richiamo, anche se dalla mia finestra non riesco a vederle. Come ogni anno quindi ne celebro ufficialmente la venuta con un brano di Richard Mabey:

Ora, nella mia vita adulta, le rondini sono diventate più misteriose. Non simboleggiano nulla in particolare; sono creature fatte delle stesse cellule e tessuti che vivono in me, eppure esistono su un altro, quasi inconcepibile piano. Sono nell’aria, a volte sembrano fatte d’aria, e conducono un’esistenza assai più criptica delle miriadi di animali e piante sospese nell’acqua. Le rondini dormono, si nutrono e s’accoppiano in volo. Raccolgono detriti galleggianti nell’aria per farsi il nido e si lavano con la pioggia. Le ho viste ovunque in Europa…. e sempre mi hanno ipnotizzato. Mentre mi sfioravano in volo, mi chiedevo cosa rappresentasse per loro un essere così pesante e lgato alla terra. Mi consideravano parte del mondo vivente?

Richard Mabey, Natura come cura. Un viaggio fuori dalla depressione, Einaudi, 2010, pagg. 20-21.

5 pensieri su “Fatte d’aria

  1. i rondoni tutti gli anni nidificano sopra la mia testa…abito in cima ad un tetto e ad un certo punto di aprile, improvvisamente li sento che si stanno facendo il nido e dal soffitto tutto è uno scalpicciare,indaffarati,ridanciani, frettolosi.

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.