Chiotti, chiotti

Una cosa che mi riprometto di fare, ma non faccio mai, è imparare una parola nuova al giorno. La lettura del vocabolario mi è sempre piaciuta (passione condivisa da parecchi, tra cui un personaggio di un gran bel romanzo che qui, di sfuggita, consiglio: Quasi tutto velocissimo di Christopher Kloeble, edito da Keller).

Oggi ne ho scoperte/riscoperte ben due. Dico riscoperte perché in realtà, tra i neuroni assopiti, un’idea del significato la avevo già, ma lo Zingarelli ha dispiegato e rinfrescato l’idea suddetta.

La prima parola è chiotto, e per lei devo ringraziare l’amato Gianni Rodari:

Recita lo Zingarelli:

chiotto : che sta quieto, silenzioso, ritirato, per prudenza, paura, circospezione e sim.

E la seconda? qualcuno si chiederà… la seconda è anfibologia, e il significato non lo dico, se non la conoscete vi invito a cercarla sul vocabolario. Meglio quello cartaceo, ovviamente, che dà la possibilità di scoprire parole nuove in modo casuale. Altro che surfare in rete…

6 pensieri su “Chiotti, chiotti

  1. Ho avuto un insegnante che secondo me sapeva fare bene il suo mestiere, ogni tanto ci lasciava due tre parole su cui fare una ricerca, quasi un gioco che stimolava la curiosità per cercare di capire quel che non si riusciva ad afferrare all’istante.
    In questi giorni è entrato in uso “ristoro”, e a me da fastidio. Certo è meglio di “risarcimento” avrebbe richiamato l’idea che a monte ci fosse stato un danno. Ma i più l’hanno recepito come sollievo ripensando a quando nelle stazioni c’era il locale adibito al ristoro.

    Piace a 1 persona

    • Hai ragione, con le parole si comincia per gioco, e poi si continua con curiosità, e leggendo se ne imparano di nuove. “Ristoro” a me richiama un bel gelato sotto la canicola, o la birretta quando si arriva al rifugio alpino dopo lunga camminata

      Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.